Motore e-BOXER Subaru

Motore e-BOXER Subaru

Subaru è profondamente convinta che il Motore Boxer sia l'architettura ottimale per garantire piacere di guida. I pistoni sono disposti a 180º rispetto all'albero motore e si muovono in modo da compensare le rispettive vibrazioni, assicurando una straordinaria fluidità e uniformità di rotazione. In tal modo il motore può funzionare senza sforzo a qualunque regime, offrendo al pilota una risposta potente e immediata. Con un motore di questo tipo lunghezza e altezza risultano più contenute rispetto a un tradizionale motore in linea, ed è anche più leggero. Rispetto agli altri tipi di motore viene installato più in basso e offre un bilanciamento del peso pressoché perfetto fra destra e sinistra. In questa configurazione il basso baricentro del motore abbassa anche il baricentro dell'intera vettura, migliorandone il bilanciamento generale. Entrambi questi aspetti concorrono a rendere più sicuro, più stabile e più piacevole il comportamento su strada della vettura.

Motore e-BOXER Subaru
Che differenza c'è tra Mild Hybrid (adottato da Subaru) e Full Hybrid?

Nei Mild Hybrid il motore elettrico, alimentato da batterie di piccole dimensioni, serve solo di supporto a quello termico. Nei Full Hybrid invece sono installate batterie più grandi e pesanti e pertanto l'auto può viaggiare anche solo in elettrico. Subaru ha scelto la definizione Mild Hybrid per i propri modelli ibridi essendo il motore e la batteria di dimensioni contenute. Di fatto però l'e-BOXER può essere considerato un Full Hybrid perché consente di viaggiare per brevi tratti con la spinta del solo motore elettrico. In questa situazione, il motore a benzina rimane spento riducendo i consumi e le emissioni di gas, nocivi per la salute e per l'ambiente.

Motore e-BOXER Subaru
Come funziona un'auto ibrida Subaru?

Rispetto alle auto con alimentazione solo a benzina, un'auto ibrida ha due elementi principali in più: un motore elettrico e la batteria agli ioni di litio che lo alimenta. Nelle Subaru e-BOXER il sistema viene gestito elettronicamente in base alle diverse situazioni di guida. Il motore elettrico può generare coppia motrice prendendo energia dalla batteria o ricaricarla in frenata e decelerazione.

Motore e-BOXER Subaru
Con le auto ibride si risparmia sul carburante?

Le Subaru e-BOXER permettono di risparmiare sui consumi di carburante perché il motore termico in determinate condizioni di guida è aiutato da quello elettrico, alimentato dall'energia della frenata con cui si ricarica la batteria. Il consumo di carburante può essere ridotto fino all'11% rispetto alla versioni a benzina 2,0L.


Le agevolazioni per le auto ibride

I vantaggi della tecnologia ibrida non riguardano solo i consumi dell'utente e l'impatto ambientale, ma anche agevolazioni fiscali e benefici riconosciuti dalle Istituzioni.
Scopri di quali vantaggi puoi godere con un'auto ibrida.

Motore e-BOXER Subaru
Esenzione dal pagamento del bollo*
Motore e-BOXER Subaru
Sosta gratuita sulle strisce blu*
Motore e-BOXER Subaru
Accesso gratuito o a tariffa ridotta nelle ZTL*
Motore e-BOXER Subaru
Autorizzazione alla circolazione durante i blocchi del traffico*

note
*1 Ciascuna amministrazione locale e/o regionale disciplina, nel dettaglio, nelle rispettive delibere autorizzative, i requisiti e le condizioni per usufruire delle singole misure di esenzione nonché il periodo di validità delle stesse. Si invita pertanto a consultare -sempre e comunque- i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni per verificare i suddetti requisiti e condizioni nonché la vigenza delle predette misure.
*2 La regolamentazione del blocco del traffico e delle limitazioni alla circolazione è demandata alle singole amministrazioni locali che periodicamente emanano le relative delibere dispositive. Allo stato della presente pubblicazione le delibere conosciute presentano generalmente un'esenzione dal blocco per i veicoli ibridi. Il presente messaggio pubblicitario non costituisce tuttavia garanzia sul perdurare di tali atti amministrativi né sull'effettività dell'esonero dei veicoli ibridi dagli eventuali futuri blocchi disposti. Si invita pertanto a consultare -sempre e comunque- i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni per la verifica dei veicoli esentati, delle tempistiche e delle modalità operative.
SUBARU XV e-BOXER ciclo misto WLTP: consumi 7,9 (l/100km); emissioni CO2 180 (g/km). Ciclo combinato NEDCcorr: consumi 6,5 (l/100km); emissioni CO2 149 (g/km). FORESTER e-BOXER ciclo misto WLTP: consumi 8,1 (l/100km); emissioni CO2 185 (g/km). Ciclo combinato NEDCcorr: consumi 6,7 (l/100km); emissioni CO2 154 (g/km).